SCRIVERE DI CINEMA / Aprile 2025


Da Martedì 8 Aprile 2025 / Teatro La stanza / via Pescatori n. 23 – Treviso
SCRIVERE DI CINEMA
Laboratorio di introduzione alla critica cinematografica
a cura di Paola Brunetta

Per 4 martedì dalle 20:30 alle 22:30, da martedì 8 aprile 2025.

Link per iscrizione: Iscrizione laboratorio “Scrivere di cinema”
oppure scrivendo all’indirizzo mail cineforumlabirinto@gmail.com

Iniziativa in collaborazione con Edera Film Festival, Tema Cultura, Cinit – Cineforum Italiano e la rivista NonSoloCinema.


A partire da inizio aprile, Cineforum Labirinto presenta un percorso teorico e laboratoriale di introduzione alla critica cinematografica che avrà l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti fondamentali per la redazione di articoli, recensioni e saggi dedicati alla Settima Arte.

Dopo una fase introduttiva in cui verranno affrontate le nozioni di base dell’analisi critica di un materiale audiovisivo, il laboratorio proseguirà con esercitazioni pratiche che, mediante l’assegnazione di film da analizzare, consentiranno ai partecipanti di confrontarsi con la scrittura di articoli e recensioni, supportati dalla correzione individuale e personalizzata a cura della docente del corso. Durante le lezioni verranno proiettati alcuni cortometraggi dell’Edera Film Festival per consentire ai partecipanti di esercitarsi direttamente in aula sull’analisi di opere audiovisive.

Il percorso prevede la pubblicazione nel sito web di Cineforum Labirinto di una selezione delle recensioni redatte dai partecipanti, ai quali verrà inoltre data la possibilità di collaborare con la rivista online NonSoloCinema in qualità di inviati alla prossima edizione dell’Edera Film Festival, in programma a Treviso nell’estate del 2025.

Il laboratorio, ideato e curato da Paola Brunetta, critica cinematografica e docente di materie letterarie, è rivolto ad appassionati di cinema e a studenti che vogliano acquisire o approfondire le nozioni di base per imparare a scrivere recensioni di film nelle varie destinazioni giornalistiche (quotidiano, rivista specializzata, sito internet, blog, social network).

L’iniziativa si articola in 4 incontri che si terranno di martedì, dalle ore 20:30 alle ore 22:30, a cadenza bisettimanale, a partire da martedì 8 aprile 2025, presso il Teatro La Stanza, situato in via Pescatori n. 23, a Treviso.

La quota di iscrizione al laboratorio, pari a 130 euro, comprende:

  • 4 lezioni in presenza;
  • visione di cortometraggi dell’Edera Film Festival durante le lezione per esercitazioni, guidate dalla docente, sulla scrittura di recensioni;
  • correzione individuale e personalizzata delle recensioni dei film assegnati;
  • pubblicazione di una selezione delle recensioni redatte dai partecipanti sul sito web di Cineforum Labirinto;
  • accredito per la prossima edizione dell’Edera Film Festival 2025;
  • possibilità di collaborare con la rivista NonSoloCinema in qualità di inviati all’Edera Film Festival 2025.

Per iscrizioni fino ad esaurimento posti e per maggiori informazioni: cineforumlabirinto@gmail.com / 3407417350


LA DOCENTE

Paola Brunetta è insegnante di Materie Letterarie e counsellor in analisi transazionale. Ha vinto nel 1991 il premio “Adelio Ferrero” per giovani saggisti e critici di cinema e ha collaborato con «Cinema & Cinema», «Cineforum», «Cineclub», «Lettera dall’Italia» e con l’archivio di «Ciak». Attualmente scrive su cineforum.it, cartedicinema.org e sui «Quaderni del CSCI». È stata per due volte ospite di “Ring! – Festival della critica cinematografica”; dal 2018 al 2020 ha fatto parte della giuria del concorso “Luciano Vincenzoni” per soggetti cinematografici e per due volte è stata membro della giuria lungometraggi dell’Edera Film Festival. Cura il progetto scuola dell’associazione Luciano Vincenzoni, dopo aver organizzato e coordinato per molti anni attività di cinema nelle scuole; in particolare ha gestito, nel 2023, il progetto CinemaScuola LAB “Finestre sul mondo: laboratorio, cinema, territorio”. Collabora con enti e associazioni del trevigiano nell’organizzazione e nella presentazione di eventi a carattere cinematografico e lo scorso anno ha tenuto un primo laboratorio sulla critica cinematografica per Cineforum Labirinto. Ha contribuito al testo “Luci sulla città. Treviso e il cinema” (a cura di G. Beltrame, L. Fantina, P. Romano, Marsilio 2005); ha scritto “Diario critico di una spettatrice appassionata” (Editoriale Programma 2024) e ha tradotto dal francese il libro di Marc Scialom “Pourquoi? Conte avec mort inopinée de son auteur” (Perché? – Fiaba con morte inaspettata dell’autore, ArtDigiland 2024).


LE RECENSIONI DI “SCRIVERE DI CINEMA 2025”


Lascia un commento