Venerdì 19 novembre 2010 / ore 20:45 / Palazzo Bomben
CHISSA’ COME SARA’ LI’ DENTRO? – Storie e voci dal carcere di Treviso
Una serata di immagini e parole, racconti e testimonianze di chi il carcere l’ha vissuto.
La proiezione di “Ej. dove vai da solo?”, uno spettacolo di video-teatro realizzato dal Laboratorio Teatrale dell’Istituto Penale Minorile di Treviso, sarà il punto di partenza di una riflessione su Treviso e il carcere. Al termine della proiezione (durata 20′ circa) ci sarà spazio per le testimonianze da parte di ex detenuti, educatori e volontari che sono entrati in contatto con la realtà carceraria della nostra città.
Una pluralità di voci ed esperienze per riflettere insieme attorno ad un filo conduttore comune: le potenzialità rieducative della detenzione.
Sinossi di “Ej. dove vai da solo?”:
Cortometraggio di circa 20 minuti il cui soggetto è stato ideato da un ragazzo magrebino ospite dell’Istituto, condiviso e ampliato poi dagli esperti di teatro e di video, dagli altri ragazzi presenti all’Interno dell’Istituto, nonché dai ragazzi di fuori.
L’ispirazione è giunta da un’improvvisazione.
I ragazzi sono stati lasciati liberi d’improvvisare utilizzando alcuni strumenti musicali e il movimento dei loro corpi in uno spazio definito e, lentamente, hanno dato vita a una sorta di sfida musicale tra bande.
Questo è stato il punto di partenza, che nello spettacolo finale è diventato il punto d’arrivo.
Tutto il resto è stato un lento lavoro di memorizzazione del testo, creazione dei personaggi (molto vicini a quello che sono loro normalmente), studio delle location e delle scenografie, della ripresa delle scene fino al giorno della festa, quando i ragazzi si sono esibiti anche dal vivo coinvolgendo il pubblico nelle loro danze.
