I COLORI DEL SILENZIO / 26 giugno 2025

Giovedì 26 Giugno 2025 / ore 21.15 / Prato Fiera – Treviso

I COLORI DEL SILENZIO di Francesco Di Martino e Stefano Garaffa Botta
Una serata di cinema all’aperto a Prato Fiera

Ingresso con offerta libera – Prenotazione consigliata!

Evento in collaborazione con Prato in Fiera APS, Legambiente Treviso e OpenDDB


Anche quest’anno Prato Fiera diventa un luogo magico con il Piccolo Circo, una leggera struttura circense fruibile da chiunque si trovi a passare in uno dei luoghi più caratteristici di Treviso, a pochi passi dalla Restera.

Giovedì 26 giugno 2025, alle ore 21.15, il Piccolo Circo si trasformerà in cinema all’aperto e ospiterà al suo esterno la proiezione del documentario “I colori del silenzio” (Italia, 2024, 58’), una testimonianza poetica sul fiume Sile e sul sogno dei due giovani protagonisti Omar e Mara, che saranno a Prato Fiera per incontrare il pubblico e presentare il film.

Siamo in Veneto, alle sponde del fiume di risorgiva più lungo d’Europa, il Sile. Lungo 95 km, attraversa la città di Treviso e la sua foce arriva fino alla Laguna di Venezia.
Due giovani fratelli, Omar e Mara, hanno un sogno: intraprendere un’attività agricola nei pressi del fiume dove hanno trascorso la loro infanzia. Così, dopo aver concluso gli studi, acquistano una vecchia cascina nelle campagne trevigiane con l’intenzione di restaurarla, costruire una famiglia e vivere lì.
Al racconto dei due giovani che guardano con positività al futuro del fiume, si intrecciano altre tre storie che descrivono il drammatico cambiamento del paesaggio, facendo emergere il ritratto di un corso d’acqua ormai inquinato e abbandonato all’incuria.


Dalle ore 20.00, all’interno del Piccolo Circo, si terrà l’incontro di presentazione dell’avventura “In sella lungo il Sile – dalle risorgive alla foce del Sile, in bicicletta” con i ragazzi e le ragazze protagonisti del viaggio fluviale di tre giorni, insieme a ospiti e testimonianze.

Dalle ore 19.00 sarà inoltre presente a Prato Fiera il foodtruck di Osteria Canova per cenare in attesa dell’inizio dell’evento!

Prato della Fiera è un luogo dalla storia millenaria e preziosa che Prato in Fiera APS sta contribuendo a difendere, per farvi tornare l’erba.


INFO E PRENOTAZIONI

info@pratoinfiera.it

Se potete raggiungeteci a piedi o in bicicletta!

Lascia un commento