
Giovedì 22 maggio 2025, ore 20.45 – Auditorium Chiesa di Santa Caterina, Treviso
SAFETY LAST!
Proiezione del capolavoro di Harold Lloyd con accompagnamento musicale jazz
a cura di Roberto Durante (pianoforte) e Alessandro Turchet (contrabbasso)
Ingresso a offerta responsabile – Prenotazione obbligatoria
Giovedì 22 maggio 2025, alle ore 20.45, presso l’Auditorium della Chiesa di Santa Caterina avrà luogo il nuovo appuntamento di “Cinema & Jazz” nell’ambito dell’edizione 2025 di Treviso Suona Jazz Festival, con la proiezione del film “Safety Last!” (1923, 73′) di Harold Lloyd, sonorizzato dal vivo dal pianista Roberto Durante e dal contrabbassista Alessandro Turchet.
“Safety Last!“, noto in Italia con il titolo “Preferisco l’ascensore!“, è il più famoso film di Harold Lloyd, l’attore da molti riconosciuto come uno dei “re delle comiche” insieme a Charlie Chaplin e Buster Keaton. Il film è un saggio comico girato nel 1923, dai tempi narrativi studiati e calibrati alla perfezione, in cui il buffo protagonista Harold si ritroverà coinvolto in una serie di avventure che rischieranno di costargli la vita. La pellicola racconta con tono ironico e spassoso la storia di Harold, un modesto impiego in un negozio di vestiti che fa credere alla propria ragazza di esserne il direttore. Convinta di avere a che fare con un uomo in carriera, la ragazza si convince a sposarlo. A questo punto.. Harold dovrà trovare un modo per non deludere la sua futura moglie!
La pellicola fa parte di quel pugno di opere che all’inizio degli anni Venti inaugurò la stagione d’oro delle grandi comedies americane. In essa si trova compiutamente espressa una forma di comicità che unisce tradizione e novità, frutto della riflessione degli autori sulle conquiste della modernità e sullo sviluppo urbanistico d’inizio secolo.
INFO E PRENOTAZIONI
info@trevisosuonajazz.it
T 0422 590463
Scopri il programma completo di TREVISO SUONA JAZZ FESTIVAL 2025!
