IL CINEMA DI BUSTER KEATON / Maggio 2025


12 e 19 Maggio 2025 / Fondazione Benetton Studi Ricerche – Via Cornarotta n. 7, Treviso
IL CINEMA DI BUSTER KEATON
Lezioni di cinema e proiezioni con musica dal vivo

Analisi cinematografica Marco Bellano
Musica dal vivo Roberto Durante

Link per iscrizioni: Iscrizione corso “Il cinema di Buster Keaton”
oppure scrivendo all’indirizzo mail cineforumlabirinto@gmail.com


Nel mese di maggio, Cineforum Labirinto presenta un breve corso di cinema dedicato alla delicata e irresistibile comicità di una delle stelle più brillanti del cinema muto, Buster Keaton.

Presso l’Auditorium della Fondazione Benetton Studi Ricerche, in centro a Treviso, Cineforum Labirinto propone due inedite lezioni tra cinema e musica. Durante ogni incontro, l’introduzione alla poetica e ai segreti della cinematografia di Buster Keaton, a cura del docente Marco Bellano, lascerà poi spazio alla proiezione con accompagnamento musicale dal vivo, a cura di Roberto Durante (tastiere), di alcune delle più importanti opere dell’indimenticabile icona del cinema muto: “Sherlock Junior” (1924) e “One week” (1920), in programma lunedì 12 maggio 2025, e “The General” (1926), protagonista dell’incontro di lunedì 19 maggio 2025.

Il corso, ideato e curato da Marco Bellano, docente di cinema presso l’Università degli Studi di Padova, è rivolto a studenti, insegnanti e appassionati che vogliano scoprire o approfondire la cinematografia e il linguaggio comico di Buster Keaton, lasciandosi guidare da un accompagnamento musicale dal vivo ideato appositamente per i film selezionati.

L’iniziativa si articola in 2 incontri che si terranno lunedì 12 maggio 2025 e lunedì 19 maggio 2025, dalle ore 21.00 alle 22.30, presso l’Auditorium della Fondazione Benetton Studi Ricerche – Spazi Bomben, situato in via Cornarotta n. 7, a pochi passi da Piazza Duomo. Il costo del corso è pari a 30€, fino a esaurimento dei posti disponibili.

La sede del corso è un auditorium attrezzato con un capienza massima di circa 110 posti, situato in centro città e all’interno del suggestivo complesso di Palazzo Bomben, restaurato dall’architetto Tobia Scarpa e sede della Fondazione Benetton Studi Ricerche.

Per iscriversi e per maggiori informazioni: cineforumlabirinto@gmail.com / 3407417350

Scopri il programma del corso e altre informazioni scorrendo qui sotto!


IL PROGRAMMA

1° incontro | SHERLOCK JUNIOR + ONE WEEK | 12 MAGGIO 2025

In “Sherlock Junior” (1924, 45′), cinema e sogno si fondono nel più surrealistico film di Buster Keaton, massima espressione del cinema come macchina sognante. Il protagonista è il proiezionista di un piccolo cinema che sogna di diventare un detective. L’occasione di mettere in pratica le sue qualità si presenta quando un rivale in amore lo accusa di aver rubato l’orologio della donna contesa dai due. L’aspirante investigatore segue i consigli del suo manuale ma con scarsi risultati. Afflitto dai fallimenti investigativi torna al suo lavoro precedente e, durante una proiezione, si addormenta sognando di essere il grande detective Sherlock Junior.
A seguire la proiezione del cortometraggio “One Week” (1920, 25′)
, in cui due giovani sposini ricevono come dono di nozze una “casa fai-da-te” che, secondo le istruzioni, può essere agevolmente costruita in una settimana. Un pretendente rifiutato giocherà però un brutto scherzo alla coppia di innamorati, goffamente incastrati nella costruzione del loro nido d’amore.

2° incontro | THE GENERAL | 19 MAGGIO 2025

Considerato il primo film comico-storico della Settima Arte, “The General” (1926, 76′) racconta, alla vigilia della Guerra di Secessione, le gesta del sudista Johnny Gray, innamorato in egual misura della fidanzata Annabelle Lee e della locomotiva The General, della quale è il macchinista. Allo scoppio del conflitto va ad arruolarsi per far contenta la dolce metà ma non viene accolto nelle file dell’esercito. Quando la locomotiva viene rubata dai nordisti e Annabelle viene sequestrata, Johnny si lancia all’inseguimento della fidanzata e del mezzo di locomozione con l’intenzione di sventare i piani del nemico.


IL DOCENTE

Marco Bellano è docente di History of Animation all’Università di Padova e Marie Curie Global Fellow (progetto FICTA SciO, su animazione e divulgazione scientifica, in collaborazione con la Hochschule Luzern e il CICAP, 2023-2025). Oltre che a Padova, dal 2013 è stato docente presso sedi accademiche quali la Boston University Study Abroad, l’Università di Salamanca e il Conservatorio di Ferrara. Ha inoltre svolto ricerche sul rapporto tra musica e animazione. Tra le sue pubblicazioni: Václav Trojan. Music Composition in Czech Animated Films (Routledge, 2019); Allegro non troppo. Bruno Bozzetto’s Animated Music (Bloomsbury, 2021); Cos’è un cartone animato? (Carocci, 2024). Nel 2014 riceve dalla Society for Animation Studies, di cui presiede nel 2017 a Padova il 29° convegno annuale, il premio Norman McLaren-Evelyn Lambart al miglior articolo accademico. È nel comitato scientifico del Mutual Images Journal, di Cabiria e delle collane “Lapilli” (Tunué). È stato giurato per festival internazionali (tra cui Teheran International Animation Festival, Future Film Festival). Pianista e direttore d’orchestra, collabora dal 2012 ai programmi didattici e divulgativi del Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française.


Questa voce è stata pubblicata in Corsi. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento