
Martedì 25 Marzo 2025 / ore 21.00 / Teatro La Stanza, via Pescatori n. 23 – Treviso
WHISKY A VOLONTÀ
(Whisky Galore! – UK 1949, 82’)
di Alexander Mackendrick
Ingresso ad offerta libera – Prenotazione obbligatoria
Evento nell’ambito del progetto “La Stanza del Cinema“, a cura di Tema Cultura e Cineforum Labirinto
Martedì 25 marzo 2025, alle ore 21.00, presso il Teatro La Stanza a Treviso, Cineforum Labirinto e Tema Cultura presentano la proiezione del film “Whisky a volontà!” (Whisky Galore!, 1949, 82’) di Alexander Mackendrick.
Gli abitanti dell’isola scozzese di Todday sono severamente provati dalla mancanza di whisky, causata dal pesante razionamento operato durante la Seconda guerra mondiale. Quando una nave diretta negli Stati Uniti con un grosso carico dell’agognata bevanda s’incaglia sulle coste rocciose limitrofe, gli isolani cercano in tutti i modi di impossessarsene.
Spassosa commedia tratta dal romanzo dallo scrittore scozzese Compton MacKenzie e versione romanzata di un naufragio realmente accaduto nel 1941 al largo delle isole Ebridi, Whisky a volontà! intrattiene e diverte grazie alla colorita rappresentazione delle perdonabili debolezze di una piccola comunità, indolente e talmente radicata nelle proprie tradizioni al punto da sfoderare un’inaspettata e illegale intraprendenza, tentando di impadronirsi di litri e litri di quella che pare l’unica ragione di vita possibile su quelle coste rocciose.
“La Stanza del Cinema” è un progetto ideato e curato da Tema Cultura e Cineforum Labirinto con l’obiettivo di creare un nuovo spazio dedicato alla cultura cinematografica in centro storico. Con la finalità di rappresentare un punto di riferimento per chiunque desideri avvicinarsi al mondo del cinema, il Teatro La Stanza e le sue iconiche poltrone provenienti dal Teatro Arcimboldi ospiteranno proiezioni, rassegne, sonorizzazioni dal vivo, corsi e altri incontri cinematografici, a partire dai primi mesi del 2025.
INFO E PRENOTAZIONI
cineforumlabirinto@gmail.com / 3407417350

