
Giovedì 25 maggio 2023, ore 20.45 – Auditorium Fondazione Benetton, Via Cornarotta n. 7
THE LODGER
Proiezione del capolavoro di Hitchcock con accompagnamento musicale jazz
a cura di Gianpaolo Rinaldi (piano) e Luca Colussi (percussioni ed effetti sonori)
Ingresso ad offerta libera – Prenotazione obbligatoria
Giovedì 25 maggio 2023, alle ore 20.45, presso l’Auditorium della Fondazione Benetton avrà luogo il nuovo appuntamento di “Cinema & Jazz” nell’ambito dell’edizione 2023 di Treviso Suona Jazz Festival, con la proiezione del film “The Lodger” (1927) di Alfred Hitchcock, sonorizzato dal vivo dal pianista Gianpaolo Rinaldi e dal percussionista Luca Colussi.
Considerato “il primo vero film di Hitchcock”, The Lodger è l’opera con la quale il regista inglese riscuote un grande successo di pubblico e critica. Suspense, labilità del confine tra bene e male, utilizzo sopraffino delle tecniche cinematografiche e gli immancabili cameo del regista: The Lodger è un piccolo grande capolavoro del cinema muto in cui è possibile riconoscere i segni distintivi che renderanno inconfondibile lo stile del “maestro del brivido”.
Ispirato al personaggio di Jack lo Squartatore, il film racconta di uno strano personaggio, Jonathan Drew, che si presenta a casa dei signori Bunting alla ricerca di una stanza in affitto, mentre tutta Londra è alla ricerca di un serial killer che ha la mania di uccidere le donne con i capelli biondi, chiamato The Avenger (il Vendicatore). Daisy Bunting, una bella ragazza – bionda – figlia dei padroni di casa, è fidanzata con Joe Chandler, uno dei detective che è alla ricerca dell’assassino. Questi ben presto si ingelosisce del nuovo e sfuggente inquilino e comincia a sospettare che il killer sia proprio Drew.
INFO E PRENOTAZIONI
info@trevisosuonajazz.it
T 3382046389
Scopri il programma completo di TREVISO SUONA JAZZ FESTIVAL 2023!
