
Giovedì 26 maggio 2022, ore 20.45 – Auditorium Fondazione Benetton, Via Cornarotta n. 7
THE GENERAL
Proiezione con accompagnamento musicale jazz
a cura di Giulio Scaramella (piano) e Luca Colussi (percussioni ed effetti sonori)
Ingresso ad offerta libera – Prenotazione obbligatoria
Giovedì 26 maggio 2022, alle ore 20.45, presso l’Auditorium della Fondazione Benetton avrà luogo il nuovo appuntamento di “Cinema & Jazz” nell’ambito dell’edizione 2022 di Treviso Suona Jazz Festival, con la proiezione del film “The General” (1926) di Buster Keaton, sonorizzato dal vivo dal pianista Giulio Scaramella e dal percussionista Luca Colussi.
Buster Keaton ha dato al cinema almeno una dozzina di autentici capolavori, tutti nei dieci anni che vanno dal 1920 al 1930. Nel 1926, all’apice del successo, l’attore-regista porta sul grande schermo la sua opera maestra: The General, tradotto nella versione italiana in Come Vinsi la Guerra. Il Film è considerato uno dei grandi classici del cinema muto, ove tutto è perfetto: la costruzione della storia, la concreta definizione del carattere del protagonista, la delicatezza dei sentimenti.
The General è un vero poema eroicomico, al tempo stesso commovente e divertente, entusiasmante e ironico.
Il film è ambientato nel 1862, durante lo svolgimento della guerra di Secessione. Johnny va ad arruolarsi come soldato, ma non viene preso perchè viene giudicato più utile come conducente di locomotiva. Annabelle, la sua fidanzata, lo accusa di essere un vigliacco. Per dimostrarle il contrario, Johnny si lancia da solo all’inseguimento dei nordisti che hanno rubato la locomotiva e rapito la stessa Annabelle…
INFO E PRENOTAZIONI
info@trevisosuonajazz.it
T 3382046389
Scopri il programma completo di TREVISO SUONA JAZZ FESTIVAL 2022!
