
Venerdì 13 Marzo 2020 / ore 21.00 / TRA – Ca’ dei Ricchi
THE CIRCUS di Charlie Chaplin
(Id. – USA 1928, 71’)
Accompagnamento musicale dal vivo
a cura di Roberto Durante (tastiere)
Ingresso ad offerta responsabile – Prenotazione consigliata
Evento in collaborazione con TRA Treviso Ricerca Arte
Venerdì 13 Marzo, alle ore 21, il piano nobile di Ca’ dei Ricchi ospiterà un evento speciale, la proiezione del film “The Circus” (1928) di Charlie Chaplin con accompagnamento musicale dal vivo a cura di Roberto Durante (tastiere).
Assunto come inserviente in un circo, il maldestro Charlot suscita l’ilarità del pubblico che accorre sempre più numeroso, facendolo diventare ben presto l’attrazione dello spettacolo. Durante le prove, Charlot si innamora di una giovane trapezista e, in seguito alla predizione di una chiromante, si illude di essere l’uomo destinato a sposarla.
Divertente e romantico, “The Circus” è un piccolo capolavoro di comicità da riscoprire grazie alla sonorizzazione jazz eseguita dal vivo dal pianista Roberto Durante.
LA RECENSIONE
“Probabilmente il massimo capolavoro diretto da Chaplin negli anni ‘20, Il circo è anche uno dei più bei ritratti mai dipinti del pittoresco e sgangherato mondo sotto il tendone. In perfetto equilibrio tra divertimento e pathos, il regista-attore si improvvisa clown, facendo diventare la propria figura, sgraziatamente aggraziata, l’incarnazione vivente dell’arte acrobatica (…)“
“Il Circo“ su Longtake.it
SCHEDA TECNICA
Titolo originale: The Circus
Regia: Charlie Chaplin
Attori: Charlie Chaplin, Al Ernest Garcia, Merna Kennedy
Fotografia: Ronald Totheroh
Anno di produzione: 1928
Durata: 71′
Paese: USA
