
Venerdì 9 marzo 2018/ ore 21:00 / TRA – Ca’ dei Ricchi
THE CROW’S EGG
(Kaakkai Muttai – India 2014, 109′)
di M. Manikandan
Ingresso ad offerta responsabile – Prenotazione consigliata
Iniziativa nell’ambito della rassegna Nuove visioni
Prima visione regionale
Due simpatici fratellini indiani vivono nei bassifondi di Chennai assieme alla madre, completamente assorbita dai tentativi di far uscire il marito di prigione, e alla nonna, pendolo saggio della famiglia e purtroppo molto spesso bistrattata.
Non avendo i soldi per poter pagar loro gli studi, la giovane donna decide di mandare i due bambini a lavorare: iniziano quindi a raccogliere pezzi di carbone caduti dai treni per poi rivenderli. Nel tempo libero i due giocano intorno ad un albero, bevendo il liquido dell’uovo di corvo. Un giorno quello stesso albero viene abbattuto e al suo posto viene costruita una pizzeria.
Dopo un attimo di smarrimento, i bimbi rimangono affascinati da quell’insolito cibo e, dopo averne scoperto il prezzo, cercheranno in tutti i modi di raccogliere i soldi necessari per addentare per la prima volta nella loro vita una fetta di pizza.
The Crow’s Egg è una commedia molto intelligente, ricca di colpi di scena e incalzata da un piacevole sottofondo musicale tipico della tradizione cinematografica indiana, ma è soprattutto una favola ironica che racconta con grazia le aspirazioni di due bambini senza rinunciare ad offrire spunti di riflessione allo spettatore.
Curiosità
I giovanissimi protagonisti del film spendono il loro tempo giocando, rubacchiando e divorando uova dai nidi dei corvi. E proprio il loro amore per queste uova li porta a farsi chiamare “Periya Kaaka Muttai” (Crow’s Egg the Elder, il Vecchio uovo di corvo) e “Chinna Kaaka Muttai” (Crow’s Egg the Younger, il Giovane uovo di corvo).
Accolto con una standing ovation al 39. Toronto International Film Festival, The Crow’s Egg è l’opera prima del regista indiano Manikandan, il quale, prima di cimentarsi con la macchina da presa, lavorava come fotografo per matrimoni.
La recensione
“Quando una pizza è al centro del mondo” di Davide Sica sulla rivista Cinemamente
SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Kaakkai Muttai
Regia: M. Manikandan
Sceneggiatura: Anand Annamalai, M. Manikandan
Attori: Aishwarya Rajesh, Ramesh Thilaganathan
Anno di produzione: 2014
Durata: 109′
Paese: India
TRAILER
GALLERY