
Venerdì 4 Maggio 2018/ ore 21:00 / TRA – Ca’ dei Ricchi
A MAN CALLED OVE
(En man som heter Ove – Svezia 2015, 116′)
di Hannes Holm
Ingresso ad offerta responsabile – Prenotazione consigliata
Iniziativa nell’ambito della rassegna Nuove Visioni
Il cinquantanovenne Ove è l’uomo più scontroso di tutto il suo quartiere. Nonostante sia stato esautorato dalla carica di presidente degli amministratori di condominio della zona, continua ancora a estendere il suo pugno di ferro su tutto e tutti. Indesiderato dai vicini e senza alcun interesse al di fuori della perfetta cura della comunità, Ove tenta goffamente di togliersi la vita, ma i suoi piani vanno a rotoli per una serie di assurde circostanze tra cui l’arrivo della nuova vicina Parvaneh, una ragazza di origini iraniane con un marito svedese alquanto imbranato.
Sospeso tra Forrest Gump e A proposito di Schmidt, Mr. Ove è una commedia che alterna humor nero, sarcasmo e malinconia come insegna la migliore tradizione comica nordeuropea.
Curiosità
Tratto dal best-seller dello svedese Fredrik Backman L’uomo che metteva in ordine il mondo, romanzo pubblicato in oltre 30 paesi nel mondo, Mr. Ove è stato candidato a due premi Oscar, Miglior film straniero e Miglior make up, oltre ad aver vinto l’European Film Awards come Miglior commedia europea.
La recensione
“Mr. Ove” di Giulio Zoppello sulla rivista Cinematographe
SCHEDA TECNICA
Titolo originale:En man som heter Ove
Regia: Hannes Holm
Sceneggiatura: Hannes Holm
Fotografia: Göran Hallberg
Attori: Rolf Lassgård, Filip Berg
Anno di produzione: 2015
Durata: 116′
Paese: Svezia
TRAILER
GALLERY