Sabato 16 Settembre 2017 / ore 21:30 / Palazzo dei Trecento – Treviso
NANOOK OF THE NORTH
(USA 1922, 70’)
di Robert J. Flaherty
Evento inserito all’interno della programmazione di Sole Luna Doc Film Festival
Nanuk l’eschimese è un film muto del 1922 diretto da Robert J. Flaherty caratterizzato da elementi di docudrama. Flaherty restituisce la lotta per la sopravvivenza dell’eschimese Nanuk e della sua famiglia nell’Artico canadese. Nel 1989 è stato uno dei 25 film selezionati dalla Library of Congress per la conservazione nell’archivio del United States National Film Registry per il “suo alto valore culturale, storico ed estetico”.
La vita di una famiglia eschimese, formata da Nanuk, dalla moglie Nyla e dai loro figli, seguita nella dura vita quotidiana, da un’estate all’inverno successivo, in un villaggio nei pressi della Baia di Hudson. Nanook of the North (Nanuk l’eschimese), primo fondamentale esempio di cinema documentario capace di raggiungere un successo mondiale, fu girato dall’esploratore Robert Flaherty in due lunghi anni di pellegrinaggio nel Circolo Polare Artico a temperature proibitive.
A metà tra il film antropologico e il documentario didattico, Flaherty riesce a regalare la descrizione di una società alternativa alla nostra, tanto affascinante e complessa da non doversi piegare di fronte a nessuno, una civiltà con tecniche proprie, come la costruzione di un igloo, oppure il loro modo per ripararsi dalla tempesta.
Scheda tecnica
Regia: Robert J. Flaherty
Fotografia: Robert J. Flaherty
Montaggio: Robert J. Flaherty, Charles Gelb
Produzione: Les Frères Revillon, Pathé Exchange
Bruno Cesselli

Pianista e compositore, si dedica al jazz e all’improvvisazione. Noto per essere stato tra i fondatori della Zerorchestra, l’ensemble jazz nato per musicare dal vivo i film degli esordi del cinema durante Le giornate del cinema muto, dal 1990 compone musiche da eseguire dal vivo a commento di film muti, da Berlin – Eine Symphonie Der Grossestadt di Ruttmann, a Le Coeur Fidèlé di Epstein, The Cameraman di Keaton, a Beau Geste di Brennon, a Big Business e Liberty, The Rink e Behind the Screen.
In ambito jazzistico ha suonato tra gli altri con Art Farmer, Lee Konitz, Mark Egan, Danny Gottlieb, Rachel Gould, Sal Nistico, Maccimo Urbani, Larry Nocella, Kenny Wheeler, Jean-Loup Longnon, Toon Roos, Eliot Zigrnund, Cameron Brown, Bob Mover, Lew Soloff, Nicola Stilo, Barbara Casini, Chris Hunter, Dick Oatts, Larry Ridley, partecipando a prestigiosi festival italiani ed europei.
Ha al suo attivo la pubblicazione di almeno un centinaio di LP e CD.
Cliccate sull’immagine per scoprire tutti gli appuntamenti del Sole Luna Doc Film Festival 2017!

