
Venerdì 10 Novembre 2017/ ore 21:00 / TRA – Ca’ dei Ricchi
EL ABRAZO DE LA SERPIENTE
(Id., Colombia 2015, 125′)
di Ciro Guerra
Ingresso ad offerta responsabile – Prenotazione consigliata
Iniziativa nell’ambito della rassegna Nelle terre selvagge
Karamakate, sciamano amazzonico e ultimo sopravvissuto della sua gente, vive da solo nel profondo della giungla. Privo di emozioni e di ricordi, vede la sua vita cambiare quando Evan, un etnobotanico americano, arriva nella foresta alla ricerca della yakruna, una misteriosa pianta con proprietà curative. Karamakate decide allora di unirsi alla sua ricerca e i due si imbarcano in un viaggio nella giungla.
El abrazo de la serpiente è un affascinante viaggio amazzonico, fotografato in un magnifico bianco e nero. Risalendo le sponde dei fiumi e addentrandosi nel fitto della foresta, la macchina da presa ritrae un luogo misterioso, serbatoio di lingue sconosciute e di simboli indecifrabili, penetrato dai suoni della natura e dalle rapide che le snelle imbarcazioni degli esploratori superano silenziose e veloci.
Curiosità
Per arrivare nei luoghi in cui è stato girato il film è stato necessario trasportare a bordo di aerei cargo i materiali, effettuare spostamenti a bordo di canoe, zattere e velivoli DC-3, slittini, barche, motociclette, risciò, camion, autoribaltabili, furgoni e pick-up. Uno dei momenti più difficili per il cast e la troupe è stato poi rappresentato dalla scalata delle montagne Mavecure, impresa resa particolarmente ardua perché la roccia, se a contatto con l’acqua, risulta molto scivolosa.
Il progetto ha potuto contare su una protezione veramente speciale: un payé, ovvero uno sciamano delle tribù locali, si è infatti unito al team che ha realizzato il film e ha compiuto ogni tipo di cerimonia necessaria a chiedere l’aiuto della giungla per evitare malattie, animali e brutto tempo.
La recensione
“Ascoltare la terra” di Paola Brunetta sulla rivista Cineforum.
SCHEDA TECNICA
Titolo originale: El abrazo de la serpiente
Regia: Ciro Guerra
Sceneggiatura: Ciro Guerra e Jacques Toulemonde Vidal
Fotografia: David Gallego
Anno di produzione: 2015
Durata: 125′
Paese: Colombia
TRAILER
GALLERY