
Venerdì 1 Dicembre 2017/ ore 21:00 / TRA – Ca’ dei Ricchi
ALAMAR
(Id., Messico – Italia 2009, 73′)
di Pedro Gonzàlez-Rubio
Ingresso ad offerta responsabile – Prenotazione consigliata
Iniziativa nell’ambito della rassegna Nelle terre selvagge
In un atollo dal mare incontaminato vive un vecchio pescatore. Si chiama Matraca ed esercita la pesca con metodi antichi nel Banco Chinchorro, un’estesa barriera corallina nei mari del Messico. Un giorno suo figlio Jorge lo raggiunge con il nipotino, Natan, nella sua piccola palafitta. Natan ha cinque anni e vive a Roma con sua mamma, Roberta. Prima che il piccolo inizi ad andare a scuola, Jorge vuole fargli conoscere il suo mondo.
“Da giovane ho viaggiato molto in Messico e nei Caraibi e di quei posti ricordo le strade sterrate circondate da una giungla fittissima e attraversate da granchi e iguana. Attraverso una storia basata sulla relazione tra l’uomo e l’ambiente, volevo restituire il mio amore per questa regione e l’ammirazione e il rispetto che nutro per le vite dei suoi pescatori” Pedro González-Rubio
Curiosità
Il film è ambientato nel Banco Chinchorro, un atollo corallino situato nel Mar dei Caraibi a circa 35 chilometri dalle spiagge bianche del villaggio di pescatori di Mahahual (nell’estremo sud della Penisola dello Yucatàn, Stato del Quintana Roo, Messico). Fa parte della Barriera Corallina Mesoamericana, la seconda più estesa al mondo. Dal 1992 é Riserva della Biosfera, quindi soggetta a una rigida regolamentazione di protezione ambientale. La Riserva è separata dalla costa da una fossa oceanica che corre a 1000 metri di profondità. Per raggiungere Banco Chinchorro dalla terra ferma occorrono quasi 3 ore di traversata in barca, fatto che ha contribuito enormemente a mantenere cristalline e incontaminate queste acque.
La recensione
“Alamar” di Riccardo Bassetti, pubblicata nella rivista online Silenzio in sala.
SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Alamar
Regia: Pedro González-Rubio
Fotografia: Pedro González-Rubio
Musica: Diego Benlliure, Uriel Esquenazi
Anno di produzione: 2009
Durata: 73′
Paese: Messico, Italia
TRAILER
https://www.youtube.com/watch?v=bQQeKX8ee6A
GALLERY