11 maggio 2014 / ore 18:00 / TRA – Ca’ dei Ricchi
Gruppo FAI Giovani presenta:
LA MONTAGNA DEL SOLE di Giuseppe Taffarel
Ingresso Libero
Per info e prenotazioni:
faigiovani.treviso@fondoambiente.it
Facebook
Flyer
L’11 maggio sarà un modo per far conoscere il FAI Giovani Treviso a chiunque fosse curioso o interessato a farvi parte, presenteremo il nostro programma per il prossimo bimestre regalando a tutti un documentario breve del regista Vittoriese Giuseppe Taffarel. La serata terminerà con un aperitivo in compagnia.
I Gruppi FAI (Fondo Ambiente Italiano) Giovani sono formati da giovani volontari che collaborano con la Delegazione di riferimento, si fanno portavoce dei valori della Fondazione, quali la tutela e valorizzazione dei beni di proprietà della fondazione stessa, la tutela del paesaggio dimenticato o a rischio e l’educazione e la sensibilizzazione della collettività. Mettendo a disposizione il proprio tempo, la propria formazione e professionalità in modo volontario coinvolgono i coetanei con eventi e progetti dedicati, per offrire momenti di convivialità e di riflessione sulla cultura e sull’ambiente.
TRAMA DEL CORTOMETRAGGIO
La montagna del sole narra delle difficili condizioni di vita di una comunità di contadini montanari delle prealpi bellunesi-trevigiane alla metà degli anni Sessanta (quando il progresso industriale del nord-est era ancora un miraggio). Riuniti in un gruppo, che comprende anche dei bambini, sono costretti a risalire la ripida cima della montagna per tagliarne l’erba fino all’ultimo filo sulla roccia. Il fieno serve a nutrire i bovini, unica fonte di sopravvivenza durante il freddo inverno.
SCHEDA TECNICA
Titolo originale: La montagna del sole
Regia: Giuseppe Taffarel
Anno di produzione: 1966
Durata: 13′
Paese: Italia
produzione: Corona Cinematografica
LA MONTAGNA DEL SOLE

