presenta
Presso Cinema Teatro Aurora
(Argentina 2008, 90’)
CARLOS LARRONDO
LT22 Radio La Colifata è un’emittente radio di Buenos Aires che deve il suo nome alla parola “colifato” (matto, “suonato” dal lunfardo, dialetto della Capitale). Questa radio nacque nel 1991 grazie ad un’idea dello psichiatra Alfredo Olivera e la sua particolarità sta nel fatto di essere gestita dai pazienti dell’Ospedale Neuropsichiatrico José Borda.
La Colifata vuole essere una forma di riabilitazione per i pazienti ma anche una maniera per favorire un’apertura maggiore al problema della demenza, modificando l’idea secondo la quale gli internati degli ospedali psichiatrici sono soggetti pericolosi. Proprio su questa radio Carlos Larrondo ha realizzato un documentario con la partecipazione e la musica dell’artista franco-spagnolo Manu Chao. A proposito del suo lavoro Larrondo afferma: “Ciò che mi interessava mettere in evidenza era la luce, la speranza, tutto ciò che è oltre il buio più fitto”. Il film ha lo stesso scopo de La Colifata, ovvero dar voce a coloro che non ce l’hanno, dare “un calcio nel sedere ai sistemi psichiatrici vigenti” e dimostrare che “chiunque può oltrepassare in qualsiasi momento la linea che separa la pazzia dalla ragione”
Sottotitoli italiani a cura di: Sofia Begotto, Virginia Mosca, Francesca Procopio, Lucrezia Cozzuol, Carlo Durante, Valentina Ariza e Roberta Civiero.
SCHEDA TECNICA
Regia: Carlos Larrondo
Anno di produzione: 2008
Durata: 92′
Paese: Argentina
Produzione: Bausan Films
Sito: www.lacolifata.org
RASSEGNA STAMPA
La radio dei “matti”sbarca a Treviso – Corriere del Veneto, 23-03-09
La Colifata, dall’Argentina il film sulla radio dei “matti” – La Tribuna, 12-03-10
