presenta
Presso Spazio Paraggi
(Italia 2009, 55’)
SEBASTIANO ADERNO’
U stisso sangu ripercorre le tappe fondamentali che, in maniera diversa, affrontano i migranti che approdano sulle coste siciliane: il viaggio e lo sbarco, la prima accoglienza e il problema della casa, il lavoro e l’integrazione. Le storie si incrociano e a volte si scontrano con quelle della nostra realtà: la Guardia Costiera che li recupera in mare, il medico che presta loro i primi soccorsi, il reporter che segue le loro vicende, l’imprenditore che li prende a lavorare nei campi, il personale della comunità che li ospita, lo “sconosciuto” che pure assiste al rito di commemorazione di quelli tra loro che sono morti in mare.
U stisso sangu non è un film, ma un racconto. Il racconto di come la parola “viaggio” si possa trasformare nel termine “speranza”, e di come la prospettiva di un mondo possa cambiare, a seconda che lo si guardi da una parte o dall’altra del Mediterraneo. “U stisso sangu” racconta il dramma dei migranti che arrivano in Sicilia, attraverso le loro parole, i loro sguardi, le loro storie.
Dallo sbarco ai centri di accoglienza e identificazione, fino all’incertezza, alla paura e all’umiliazione, l’odissea moderna parte dalla disperazione e dai sogni di uomini e donne, per scontrarsi con la burocrazia e, ancor più grave, con la cultura di un mondo che spesso pare dimenticare che abbiamo tutti U stisso sangu.
Un essere vivente, una persona, si trasforma così in un “clandestino”: un possibile problema che ha bisogno di normative e di certificazioni, di accertamenti e perquisizioni che non lasciano solo l’inchiostro sulle dita, ma anche un profondo senso di umiliazione. Non c’è più lo stesso sangue, non esiste più la persona.
SCHEDA TECNICA
Regia: Francesco Di Martino e Sebastiano Adernò
Anno di produzione: 2009
Durata: 55′
Montaggio: Corrado Iuvara
Produzione: Nomadica
Sito: http://www.ustissosangu.it
RASSEGNA STAMPA
U STISSO SANGU: al Paraggi migranti verso la Sicilia – Corriere del Veneto, 30-10-09
Cineforum: “IT.ALIENI” al Paraggi. Un film su storie del Sud – La Tribuna, 30-10-09

Un pensiero su “U STISSO SANGU: Storie più a sud di Tunisi / 30 Ottobre 2009”